CANTERANO
Vivi il territorio

 CANTERANO


È uno dei paesi più piccoli della provincia di Roma, dalle origini che si perdono nella storia, fondato probabilmente dai Pelasgi. L’antico centro era circondato da mura poligonali e venne successivamente conquistato dagli Equi e poi dai Romani nel 458 a.C..

 

Arroccato su in suggestivo sperone di roccia

Qui sono state ritrovate alcune asce di bronzo di epoca romana, oggi conservate nel Museo delle Terme di Roma. Durante il Medioevo Canterano fece parte dei territori dell’Abbazia di Subiaco, e rimase sotto il controllo di questa fino al XVIII secolo quando passò sotto la Congregazione del Buon Governo. Tra i principali luoghi di interesse vanno citate alcune chiese come la Chiesa di Santa Maria e di San Mauro Abate, oltre al Santuario della Madonna degli Angeli ed alcuni tratti delle mura ciclopiche. Da non perdere una passeggiata tra i vicoli, ma soprattutto i tanti sentieri che si snodano nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Canterano è famosa per il suo pane, espressione di una lunga tradizione, tramandata di generazione in generazione. Tra i piatti tipici del territorio vanno citate le Fregnacce, una pasta fresca di grano la cui sagra si svolge nel mese di aprile.

Instagram

#VAMOSTURISMO

imgimgimgimgimgimg