network
DMO Vamos

IL NETWORK



Il Progetto

Un’opportunità per lo sviluppo turistico del territorio

La DMO ha il compito di promuovere una destinazione turistica, integrandone i servizi e i prodotti lungo l’intera filiera, attraverso strategie decisionali, organizzative, operative e promuovendone un’immagine unitaria, senza per questo disconoscere le specificità e le autonomie delle micro-economie locali e dei partner pubblici e privati. Il territorio di riferimento e gli ambiti che lo rappresentano possono essere considerati come “boutique destination”, per la specificità paesaggistica, enogastronomica, rurale e culturale e per l’immenso patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico ed enogastronomico.
Mettere in contatto i turisti con il territorio naturale e con la cultura locale, garantisce un’esperienza autentica, con l’obiettivo di trasmettere emozioni e testimoniare le esperienze.

CLUSTER

TURISMO OUTDOOR
TURISMO CULTURALE E IDENTITARIO

Turismo esperienziale, fiere locali, fun trip, press tour, webinar, tour incentive ed educational.
Favorire la creazione, la promozione e la commercializzazione di tour tematici che raccordino i borghi, i centri storici, i siti archeologici e monumentali, i musei e i luoghi della cultura, attraverso esperienze multimediali e multisensoriali trasversali. Unendo il territorio per considerarlo come un’unica grande area archeologica e naturalistica che esprime le proprie bellezze interne. Numerosi sono i siti archeologici che testimoniano non solo l’avvento della civiltà romana ma anche di quelle più antiche. Le azioni sono articolate in week-end tematici ad alto valore esperienziale. Viene inoltre considerata la creazione di residenze d’artista che utilizzano luoghi ed aree interne come presidi culturali, nei quali svolgere attività di ricerca, sperimentazione e innovazione. Verranno programmate fiere promozionali, campus, convegni, approfondimenti, laboratori multimediali, visite in aziende, agri camping, work-shop, percorsi di degustazione di archeo – food e sezioni di Gaming in real Life con gli heritage play.

EVENTI CULTURALI ED ARTISTICI

Eventi Site specific ed edutainment.
Gli Eventi Site Specific e l'edutainment, o intrattenimento educativo, sono forme di intrattenimento finalizzate a divertire oltre che educare. Il Territorio della Valle è un contenitore di storie e leggende che possono dare vita ad una narrazione esclusiva che faccia dell’intrattenimento culturale un veicolo di conoscenza e valorizzazione del territo stesso. Utilizzando come mezzo la costruzione di storytelling e narrazioni coerenti con il territorio d’origine, si può dar vita a visite guidate teatralizzate, spettacoli, concerti, manifestazioni e rievocazioni che interessano l’intera area trattandola come un unico grande palcoscenico a cielo aperto che si dipana tra i comuni e i parchi naturalistici.

SALUTE, ENOGASTRONOMIA E TURISMO RURALE

Un territorio da degustare
Promuovere la cultura e l’identità territoriale di riferimento in termini enogastronomici, ovvero attraverso il passaggio da una consapevolezza di motivazione ed esperienza a quella di prodotto, con la realizzazione di un marchio di prodotto di qualità e la conseguente valorizzazione delle produzioni tipiche agro alimentari e artigianali. Integrare il valore tradizionale delle sagre con precorsi alternativi di Archeo Food e nuove tendenze legate alle esperienze di Agricoltura Eroica e Slowfood. Creare circuiti ed itinerari finalizzati alla riscoperta di antichi sapori tradizionali, rigenerando un’identità territoriale e favorendo lo sviluppo di economia circolare e a Km 0, grazie a prodotti quali il Cesanese di Affile e Olevano Romano e tartufo di Canterano, le numerose lavorazioni della pasta tra cui, i sagnozzi con il farro di Cineto Romano, i cuzzi co j’ajjo di Roviano, il fagiolone di Vallepietra, la fagiolina di Arsoli, le pizzarelle di Cerreto Laziale, ecc.
Inoltre si vuole valorizzare le coltivazioni di mais variante “agostinella”, attraverso un disciplinare che prevede l’attuazione di pratiche agricole e di raccolta e lavorazioni successive sino ad arrivare a diversi prodotti gastronomici quali farine, polente locali, prodotti da forno (biscotti e pane rosso, detto fallò: cotto sui mattoni del focolare, protetto da strati di foglie di ortaggi e ricoperto di brace e ceneri).
Il censimento di tali eccellenze sarà utile a sostenere la creazione di un disciplinare così da rendere i prodotti ambasciatori della destinazione turistica.

COME ADERIRE


Scrivici per ricevere informazioni.



Instagram

#VAMOSTURISMO

imgimgimgimgimgimg