GAL FUTURANIENE
Il Gal Futur@niene è un Gruppo di Azione Locale nato per sviluppare interventi comuni di miglioramento dell’area rurale della Media Valle dell’Aniene. Lo strumento operativo è il Piano di Sviluppo Locale (PSL), il cui obiettivo principale è fare del Futur@niene un GAL, un territorio di pregio naturalistico, facilmente accessibile e fruibile dal turista e capace di offrire in ogni stagione motivazioni di stimolo e interesse.
Un’area verde e rigogliosa
Per questo gli ambiti tematici scelti sono:
-
sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche);
-
turismo sostenibile;
-
valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.
I 26 Comuni partecipanti sono interamente in zona montana. L’area oggetto del programma è interessata dalla presenza del Parco Naturale Regionale dell’Appennino Monti Simbruini (38.000 ha) e del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (18.000 ha), che vi ricadono per gran parte della loro totale estensione. Dei 26 Comuni facenti parte del GAL a cui il piano si riferisce, ben 9 sono ubicati in area protetta per una superficie complessiva di 299,97 Kmq pari al 45,26% del totale. Sono inoltre presenti aree esterne al perimetro dei Parchi citati ma interessati dalla Rete Natura 2000 (ZPS Simbruini - Ernici cod. IT 6050008) nei Comuni di Affile ed Arcinazzo Romano. È inoltre presente il SIC “Grotte dell’Arco” nel Comune di Bellegra (cod. IT 6030036) di complessivamente 34,00 Ha.