ARSOLI
Già ai tempi degli Equi, il territorio di Arsoli era molto ambito, per la sua conformazione geo-strategica, la fertilità del terreno e l’abbondanza di fauna e flora. Il territorio di natura carsica è ricoperto da una folta vegetazione in cui predominano castagni, querce e faggi. La bellezza del suo paesaggio, il clima salubre ed il suo consistente patrimonio storico artistico ne fanno un’apprezzata meta turistica soprattutto nel periodo estivo.
Un Borgo suggestivo animato da quattro rioni
Nel Comune, molto amate e importanti sono quattro chiese edificate in ognuno dei quattro Rioni in cui è suddiviso il paese. Essi gareggiano tra loro durante il famoso Palio dell’Amico, rievocazione storica in cui gli abitanti, in abiti medievali, si scontrano in competizioni come il tiro con l’arco, i giochi d’armi e di abilità: un evento che non puoi perdere! Molto caratteristica è la piazzetta della Chiesa del SS. Salvatore, alla quale si accede attraverso un varco verso il quale convergono, radialmente, tutte le viuzze dell’antico borgo medievale.
I piatti della cucina arsolana sono molto semplici, confezionati con pochi ingredienti naturali e prodotti della terra. Dal buon pane, alla pasta fatta in casa, spesso impastata a mano, l’olio di collina davvero straordinario, ortaggi, salumi, carni del territorio, le migliori degli allevamenti montani e la “Fagiolina di Arsoli”, regina della nostra cucina tipica.